Premio di Laurea
in memoria di
Marcello Buiatti
“Lo Stato Vivente della Materia”
L’Università di Pisa bandisce un Premio di Laurea in memoria del Prof. Marcello Buiatti, dell’importo di 1.198,16 euro, offerto dalla sua famiglia. Il Premio è riservato a tesi di laurea magistrale (o ciclo unico) dell’Università di Pisa. Per l’edizione 2024, la seconda dalla istituzione, il premio è stato emanato con il seguente bando; saranno prese in considerazione le tesi discusse negli appelli di laurea compresi dal 1° marzo 2023 al 31 marzo 2024, e relative ai Corsi di Studio elencati in calce a questa pagina; i concorrenti devono sottomettere l’apposita modulistica di partecipazione via PEC all’indirizzo protocollo@pec.unipi.it entro il 17 Maggio 2024; l’esito della valutazione sarà comunicato ai partecipanti via posta elettronica.
Marcello Buiatti, insigne genetista, ha affiancato al lavoro sperimentale un’approfondita ricerca teorica sulle origini e le peculiarità degli esseri viventi, ben sintetizzata dal titolo di uno dei suoi libri, “Lo stato vivente della materia”. Questa visione lo ha portato a interagire, da biologo, con studiosi di altre discipline (fisica, matematica, informatica, filosofia, neuroscienze…) e ad essere tra gli animatori del Gruppo di Biologia Teorica “Vito Volterra” dell’Università di Pisa (tra i primi gruppi di lavoro interdisciplinari in Italia), dal quale è poi nato il Centro Interdipartimentale per lo Studio dei Sistemi Complessi (CISSC).
Per ricordare Marcello Buiatti con un atto che faccia fiorire il suo pensiero nelle generazioni future, il Premio è ispirato al suo concetto di “stato vivente della materia” ed è destinato al miglior lavoro di tesi che, sfruttando approcci interdisciplinari, riesca a disvelare meccanismi, proprietà, o strutture formali del mondo vivente a qualunque livello, dalle cellule agli ecosistemi. Particolare attenzione sarà data a lavori che cercano di descrivere dati sperimentali con modellizzazioni matematiche.
La cerimonia di consegna del Premio avverrà in una sessione ad esso dedicata nel Convegno DCP24 (Dynamics & Complexity Pisa 2024) organizzato dal CISSC il 5-8 giugno 2024 a Pisa. Durante questa sessione, il/la vincitore/trice del Premio presenterà il suo lavoro di tesi con un talk (in inglese) di 15 minuti. Oltre alla tesi premiata, potranno essere selezionate tesi meritevoli di menzione speciale: le autrici/gli autori di queste verranno invitate/i a esporre un poster a DCP24 (in questo modo concorreranno anche al premio per il miglior poster, previsto da DCP24) e a presentare il loro lavoro in una “flash presentation” (5 minuti, in inglese).
L’elenco dei Corsi di Studio ammissibili per concorrere al Premio è:
- Biotecnologie vegetali e microbiche
- Artificial intelligence and data engineering
- Bionics engineering
- Ingegneria biomedica
- Medicina e chirurgia
- Biologia applicata alla biomedicina
- Biologia marina
- Biologia molecolare e cellulare
- Biotechnologies and applied artificial intelligence for health
- Biotecnologie molecolari
- Conservazione ed evoluzione
- Fisica
- Chimica
- Informatica
- Matematica
- Neuroscience
- Data science and business informatics
- Sistemi agricoli sostenibili